La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...

lunedì 13 febbraio 2012

Fare cinema senza essere famosi...è possibile?

Provino importante: film per il cinema
Ruolo: protagonista
Leggi e rileggi la scena che ti è stata inviata: 2 pagine insignificanti che non ti dicono assolutamente nulla sul personaggio, di una semplicità e anche banalità estrema.....è fin troppo facile!
Leggi le caratteristiche del personagio per cui dovrai essere provinata: non solo ci somigli , ma cerchi di studiare il testo come se fossi un camaleonte: ti metti vestiti che lei indosserebbe, ti trucchi come lei potrebbe truccarsi, provi a muoverti come lei potebbe muoversi, immaginandone  movenze e gesti particolari, pensando persino alle mille sfumature che potrebbero esserci nel rapporto tra lei e l'altro protagonista della storia....
Poi arriva il momento del provino: aspettativa, paura ed eccitazione....
Il regista ti vede, gli si illumina lo sguardo, ti guarda come se avesse avuto un'illuminazione e tu eccitata e sognante pensi: forse chi cercava sono proprio io!
Tu e l'attore protagonista ( già scelto)  cominciate a recitare e le battute una dopo l'altra si amalgamano insieme in una sintonia perfetta, c'è qualcosa fra voi due attori/personaggi....proprio quello che serve alla scena.
Il regista si illumina;  all'impronta, fa recitare un'altra scena, poi ad entrambi gli attori li fa sedere a fianco per riprendere quanto stiano bene in video insieme.
Il regista ti guarda e ti dice "staresti veramente bene con il nome della protagonista"....
Il provino finisce, esci sognante, camminando a 1 metro dal suolo, toccando il cielo con un dito, sorridi eccitata pensando che forse hai appena avuto la tua grande occasione, che forse dopo tanti sacrifici ce l'hai fatta...
E poi ti chiama Nico, il tuo amico, che conosce il casting director del film e in un solo istante, il cielo che prima stavi toccando, ti precipita in testa, stendendoti al tappeto: " mi spiace, ma la produzione vuole un'attrice famosa".
La dura legge del mercato cinematografico non può spezzarti le ali in questo modo. Non può andare così, non questa volta; se avessi visto il provino....
Poi una mattina apri il giornale e vedi LEI, l'attrice famosa che in un attimo ha annullato ogni tua speranza.
E' un circolo vizioso: se non sei famoso non lavori; ma se non lavori come fai a diventare famoso?
Vi prego, fermate il mondo: voglio scendere!!!

0 commenti:

Posta un commento