La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...

mercoledì 22 febbraio 2012

La dura vita di un attore incompreso e la very british carrot cake

Stefano: 55 anni, romano de Roma, alto, panciuto, bonario, titolare della pasticceria in cui lavoro
Io: attrice -allo sbaraglio e precaria- per passione; pasticcera per sopravvivenza.

INT. LABORATORIO PASTICCERIA -GIORNO

IO: "il SaSSo SteSo Stava Sopra Sei foSSe Sulla Scia dei Soliti aSSi.
      Sconvolto Stette SilenzioSo Senza eSprimerSi.
      Mi chiuSi in caSa e rimaSi in atteSa: il Sabato Sera Sono Stanco. Ho viSSuto da feSSo una Storia 
      Senza SenSo.
      ESco SilenzioSo dalla Stanza; So di eSSere Stato Scoperto. Se Solo SapeSSi chi paSSa! Sensibilità e
      Senno Servono a dare SenSo alle coSe! 

Stefano mi osserva di nascosto sul ciglio della porta con gli occhi sgranati e la faccia stralunata

STEFANO: "Aò, ma che stai a dì?
IO scazzata: " Lascia stare: ho un provino"
STEFANO: " Bel testo...spacca nà cifra! oh, dimmelo quando esce il film...me ce scapicollo al cinema"
IO: " E' un esercizio di dizione"
STEFANO: "Ah, ho capito: se riesci a dì tutta stà roba senza sbaglià te prendono!"
IO " Ah Stè ma che è un concorso a premi?"
STEFANO: " Mica me pare Shakespeare!"
IO: " E' un esercizio; serve a pronunciare bene le parole; sono scioglilingua che insegnano in accademia"
STEFANO: " E pe' imparà stè cose hai pure dovuto pagà?
                    Ripeti con me: sopra la panca la capra campa..."
IO: "vabè Stè lascia stare! Che c'è? Mi devi dire qualcosa?"
STEFANO: pensandoci qualche istante..." Sarebbe neceSSario Servire SofficiSSimi e SpumoSi Soufflè
                   Sfornati aSSolutiSSimamente adeSSo!
                  Aò: sò n'attore nato! Che stile!!!"
Gli sorrido: lo odio!!! :-)
STEFANO: "Vabè ma non è che co' tutte stè chiacchere le Torte te Se SmoSciano?"
IO: " Sono esercizi, mica jatture!"
STEFANO: "Se lo dici tu....
                    continuando a farmi il verso- Allora mi Sforni Sei Semplici Speziate e Soffici torte alla carota?"
IO: "Sicuramente Signor Simpatia! Ma eSci Subito dalla Stanza o ti Scaccio a Sassate"! :-)


La vita dell'attore è proprio dura! :-(

Liferecipes...

Ecco la SOFFICE E SPEZIATA CARROT CAKE






E' la tipica torta inglese di carote: very fluffy, very british :-)


Ingredienti:
farina autolievitante 115 g
carote grattugiate 175 g
cannella in polvere 1 cucchiaino
noce moscata 1/2 cucchiaino
zucchero di canna 175 g
uova sbattute 2
olio di semi 5 cucchiai
semi di girasole tostati in padella e tritati 15 g
mandorle tostate tritate 10 g
banana tritata 1
un pizzico di sale

Frosting:
philadelphia o altro formaggio cremoso 120 g
burro morbido 45 g
zucchero a velo 90 g
succo d'arancia 2 cucchiaini
scorza grattugiata di 1 arancia
stampo quadrato di 18 cm di lato

Procedimento:
Setacciare in una terrina la farina, il sale, la cannella e la noce moscata. Aggiungere lo zucchero, le uova, l'olio, le carote, la banana e i semi di girasole e le mandorle tritati, e mescolare bene il composto. Versare il tutto nello stampo rivestito di carta forno e infornare  a 190° per 45/50 minuti circa, oppure fino a che sarà diventato bello dorato e sodo. Non appena sarà pronto sformarlo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo preparare la copertura: in una terrina mescolare bene il formaggio, il burro, lo zucchero a velo, e il succo e la scorza dell'arancia. Quando tuti gli ingredienti saranno ben amalgamati, spalmare la crema sulla superficie della torta, ormai fredda.
Dividere la torta in 6 porzioni e servire; magari accompagnandola con una buona tazza di the



 


5 commenti:

Manuela ha detto...

Ha un aspetto molto invitante questa torta. Complimenti e in bocca al lupo per il tuo lavoro.

Giulia ha detto...

Ciao Manuela
grazie di essere passata di qui. Questa torta è proprio la vera ricetta della inglesissima carrot cake. Io ne vado pazza e anche i miei amici da quando la conoscono, non ne possono più fare a meno...è diventata la torta più richiesta
Se la provi, fammi sapere se t'è piaciuta :-)

Manuela ha detto...

Spero di provarla al più presto e senz'altro ti farò sapere.

Anonimo ha detto...

devo provare questa versione... la "mia" e' decisamente piu impegnativa per che vuole mantenersi in forma.

...direi che servono almeno 4 ore di palestra in piu' per smaltirla... quindi al piu presto provero'questa...

grazie Giulia delle tue ricettine sfiziose e delle golose farciture di racconti che condividi con noi...

una buona e dolce giornata...
Stefy

Giulia ha detto...

Stefy
diciamo che questa puoi godertela in tranquillità senza sentirti particolarmente in colpa...è una di quelle torte che ti addolcisce le giornate, senza appesantirle ulteriormente ;-)

have a good day!

Posta un commento