La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...

martedì 15 maggio 2012

I biscotti di Maria

Mi chiama Nico, uno dei miei tanti amici attori strampalati, "disperati" come me, con l'ansia costante del telefono che non squilla....perché? come mai? forse non c'è campo....ed ecco che comincia il balletto delle antenne umane...alla ricerca del campo elettromagnetico perduto....
vabè, mi chiama perché suo fratello Edo sta organizzando una festa per il suo compleanno e mi chiede se posso preparargli il catering: finger food ( modo elegante per dire cibo da sbocconcellare con le mani per evitare di mettere sul tavolo centinaia di forchette e posate), torte salate e dolci a volontà, per una ventina di persone.
Ok se po' ffà.
 Decidiamo insieme cosa preparare e visto che Edo solitamente s'avventa come un rapace senza cibo da giorni sulle torte e i biscotti che ogni tanto gli porto a casa, decido di sbizzarrirmi proprio con questi.
 Il giorno della festa, Nico mi chiede se insieme a tutto il resto posso portargli una frolla per biscotti, non cotta: ha comprato delle formine molto carine e vuole fare una sorpresa a suo fratello.
 cariiiiino!
Così per rendere i biscotti ancora più speciali, decido di preparare una frolla molto buona, fragrante, dalla scioglievole morbidezza e con un ingrediente decisamente insolito:la maionese...
no, non sono impazzita!!!
abbassate il sopracciglio di disapprovazione e provate a fidarvi: in fondo la maionese altro non è che un composto a base di uova, olio e limone con un pizzico d'aceto..tutti ingendienti che stanno alla base della pasticceria. -L'unica accortezza quando li si prepara è non assaggiare l'impasto crudo o appena sfornato, quando cioè i biscotti sono ancora caldi, altrimenti si avvertirebbe il sapore della maionese. Appena saranno freddi questi biscotti, come per magia si trasformeranno in qualcosa di delizioso e nessuno crederà che alla base c'è la maionese.
Così il giorno del compleanno di Edo consegno tutto e prima di andar via dò la frolla cruda con tanto di avvertenze pre e post cottura. Nico mi guarda con lo stesso sopracciglio alzato e lo sguardo titubante che avete avuto voi alla parola "maionese"...lo rassicuro: "quante torte e biscotti hai spazzolato nella mia cucina da quando ci conosciamo???? ne hai mai lasciato anche una sola briciola???? e allora fidati!"
L'indomani il mio cellulare comincia a squillare: un numero sconosciuto si affaccia sul display del mio iphone...oddio e chi sarà? un provino? qualche produzione? sono stata scelta per qualche ruolo? e con una voce impostata e diaframmatica da attrice consumata rispondo "pronto?!"
"Ah Giù troopo bbuoni i biscotti di jeri sera. Sò Claudio l'amico di Edo...oh biscotti da sballo!li vojo pur'io!"...
Sdeengh! vabè non sarà una chiamata di lavoro, ma mi riprendo e gioisco per il successo dei miei "strani" biscotti alla maionese. 10 minuti, altra chiamata " oh biscotti da sballo! complimenti"...
la mattinata continua così.... beh sì, sapevo che erano buoni, ma non mi aspettavo di certo tutto questo successo.
Chiamo Nico e gli dico delle telefonate ricevute....sorride...ride...rumorosamente...sento che si sta rotolando sul pavimento di casa sua e ride talmente tanto forte che quasi non riesce a parlare..."ma sei pazzo????"
"Vabè Giù troppo ridere: hai presente maria?"
"no!"
"Giù: MAriiiiia!".....silenzio...."la mariiia"
................................. e in un secondo capisco tutto: BISCOTTI DA SBALLO!....
" ma sei idiota??? ma veramente???? no, no tu sei scemo"
dall'altra parte del telefono solo un "uahhahahahaahuhahhahahauhahahahahuhuahahahha"
Da quel giorno questi sono rimasti i "biscotti di maria"...........
io aggiungo sempre delle gocce di cioccolato, voi come avrete capito potete metterci quello che vi pare; la bontà non cambia :-)

Liferecipes...

BISCOTTI ALLA MAIONESE



Ingredienti:
farina 270 g
zucchero 40 g + altro per copertura biscotti
un pizzico di semi di vaniglia
maionese 90 g
burro freddo 100 g
gocce di cioccolato o noci o mandorle q.b.

Procedimento:
Con un cucchiao lavorare a crema il burro con lo zucchero. Poi aggiungere la maionese e la farina ( e se volete le gocce di cioccolato). Mescolare bene l'impasto che dovrà essere morbido, ma non appiccicoso, e avvolgere nella pellicola. Tenere in frigo per mezz'ora. 
Trascorso questo tempo, ricavare delle palline dall'impasto, schiacciarle un po' e passarle nello zucchero.
Infornare a 190° per 12-13 minuti. I biscotti saranno pronti quando, come si vede in foto, i bordi cominceranno a scurirsi e la superficie diventerà dorata.

N.B. non assaggiare la frolla cruda, né tantomeno assaggiare i biscotti ancora caldi: il sapore della maionese sarà ancora forte. Appena diventeranno freddi, nessuno riuscirà a indovinare "l'ingrediente segreto" di questi cookies :-)


0 commenti:

Posta un commento