La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...

venerdì 3 febbraio 2012

La valigia dell'attore. Il parfait di mandorle e la salsa al cioccolato

C'è chi pensa che fare l'attore sia  proprio una gran figata...già, come quel ragazzo che a un provino mi disse: "voglio fare l'attore perché così divento famoso, guadagno un sacco di soldi, mi compro un bel po' di appartamenti a Milano, li affitto e campo di rendita per tutta la vita"...E certo: ma com'è che non c'ho pensato anche io?!?!?! Basta fare uno o due provini e diventi ricco e famoso...troppo semplice!
Peccato che questo quadretto roseo non corrisponda proprio alla verità: tutti vogliono fare gli attori ma non ci sono ruoli per tutti, gli attori sono sempre in crisi , non guadagnano un sacco di soldi, non lavorano spesso, e spesso lavorano gratis, vivono d'ansie e nevrosi, parlano con il loro cellulare incoraggiandolo a squillare nell'attesa che si compia la beata speranza di un provino...

Fare l'attore non è affatto semplice come pensi, mio caro futuro ricco e famoso immobiliarista... significa fare uno dei lavori più belli del mondo, ma significa anche studiare senza sosta, esserne dediti a tal punto da confondere la realtà con la finzione, attribuendo persino una colonna sonora ad ogni istante importante della tua vita; significa non avere certezze, significa essere considerato troppo spesso uno dei tanti  -quando invece tu non ti senti affatto uno tra tanti- e significa avere tanto, troppo tempo libero....
Per questo bisogna ingegnarsi, trovare altre passioni che ti permettano di evadere e che magari siano in grado di farti guadagnare anche qualche spicciolo.
Ecco perché ho fatto della pasticceria un lavoro.
E tra un catering, un servizio fotografico e un provino, potevo non occupare le mie giornate scrivendo su un blog?
Se volete provare le mie ricette e ridere conoscendo l'assurdo mondo degli attori e del cinema ( provini compresi), cominciate a seguirmi...il telefilm "Boris" è solo la punta dell'iceberg :-)

Vi regalo la mia prima ricetta: a un compleanno, ho visto gente leccare il piatto...e non è un modo di dire!
Sembra complicata, ma non lo è affatto: procuratevi solo una padella e 3 terrine capienti, e il gioco è fatto.

Liferecipes...


PARFAIT DI MANDORLE


Ingredienti:
mandorle tostate 200 g
tuorli 3
albumi montati a neve 3
zucchero semolato 160 g
panna fresca 500 ml
zucchero a velo 80g

Salsa al cioccolato:
cioccolato fondente 70% 200 g
latte q.b.

Procedimento:

In una padella mettere le mandorle intere con 80g di zucchero semolato e tenere sul fuoco finché lo zucchero si sarà sciolto e le mandorle caramellate. Dopodiché versare il croccante tra 2 fogli di carta forno, fare raffreddare e tritare finemente con un peso o un martello.

Nel frattempo in una terrina montare la panna e tenere in frigo ben coperta con pellicola o carta stagnola.

Nella seconda terrina montare i tuorli con i restanti 80 g di zucchero semolato finché il tutto sarà diventato chiaro e spumoso.

Nella terza terrina montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo.

Adesso siamo pronti per dare vita al nostro parfait: unire ai tuorli spumosi la panna montata, le mandorle caramellate e tritate e gli albumi montati a neve, mescolando tutto delicatamente dal basso verso l'alto, per evitare che gli ingredienti si smontino.

A questo punto versare il composto in delle cocottine d'alluminio ( o in uno stampo da torta o plum cake rivestito con pellicola) coprire con della pellicola e riporre in freezer per 24 ore prima di servire

Trascorso questo tempo, qualche momento prima di sformare il parfait, preparare la salsa al cioccolato: fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere del latte, quel tanto che basta a rendere il tutto una salsa densa e liscia. Versare la salsa di cioccolato, calda, sul semifreddo e servire.



4 commenti:

cuore di panna ha detto...

sembra proprio buono. lo faro' questo venerdi verranno a cena degli amici carissimi. ti faro' sapere. ho scoperto il tuo sito per puro caso e devo farti i complimenti .raccontaci il dietro le quinte del tuo mondo.....

Giulia ha detto...

Cuore di panna grazie!
Sono sicura che i tuoi amici se ne innamoreranno :-)
Mi raccomando: ricordati di farlo il giorno prima
Aspetto news...

cuore di panna ha detto...

buonissssssimo....le mie amiche mi hanno fatto i complimenti non solo perche' ottimo ma anche perche' non lo avevano mai mangiato,per tutte noi e' stata una buonissssssima novita'.grazie alla prossima ricetta

Giulia ha detto...

:-D Grande!!! sono veramente contenta
Alla prossima ricetta ;-)

Posta un commento