La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...

sabato 5 maggio 2012

tutte le lauree portano a voler fare l'idraulico!


Stanotte ho fatto un sogno terribile: volevo fare l'attrice e i provini che facevo erano pochissimi. E ai casting c'era sempre talmente tanta gente che in sala d'attesa non c'era spazio e bisognava fare la fila per strada. E la notte venivo consumata dall'ansia sul futuro. Veramente un sogno angosciante.
Alle 6:30 il trillo assordante della sveglia, riportandomi alla realtà, ha smesso di essere un quotidiano strumento di tortura e si è trasformato in un oggetto a me caro. E così durante il tragitto dal letto alla caffettiera, ho tirato un bel sospiro di sollievo e ho cominciato a sorridere: io per fortuna faccio la giornalista!
Ho preso una laurea, conseguito un master prestigioso e molto costoso che ne attesta l'importanza e ho all'attivo 2 stage in delle famose redazioni...vabè per questi lavori, non era previsto compenso, ma all'inizio della carriera è normale; non si può mica pretendere di essere pagati! L'importante è cominciare a farsi un bel curriculum. Ed è proprio per questo motivo che collaboro con dei siti di citizen journalism molto noti in rete...vabè anche qui non mi pagano, però mi hanno dato l'opportunità di avere un blog tutto mio e di diventare una delle autorevoli firme del “giornale”....e sono proprio fiera del fatto che sia anche grazie a me che questi portali d'informazione guadagnino grazie alla sempre crescente pubblicità sul sito.

I miei genitori me l'hanno sempre detto: “ non pensare a quanto guadagni; lavora e vedrai che i risultati arriveranno”. E infatti i risultati sono arrivati: sono appena stata assunta, a progetto, come autrice televisiva per un programma di giornalismo che andrà in onda tutti i giorni, in diretta, sul canale di una delle tre più grandi aziende televisive italiane. Stipendio: 2000 € al mese!
La redazione è piena di ragazzi...solo facce giovani: finalmente qualcuno che dà fiducia agli under 30!
Il mio lavoro mi permetterà di avere un curriculum pazzesco...vabè è molto duro, però dal punto di vista formativo non potevo sperare di meglio; praticamente lavorerò da sola: sarò io a decidere i temi da trattare, io a scrivere le scalette, io a fare la rassegna stampa quotidiana, sarò io a decidere gli ospiti che interverranno in puntata ( almeno 3 al giorno) e a chiamarli quotidianamente per verificarne la disponibilità, e nel caso in cui non potessero intervenire decidere con chi sostituirli e a contattare i nuovi per verificare che possano essere in collegamento durante la diretta e così via fino a trovare quelli definitivi; da sola dovrò scrivere le domande da porre agli ospiti, selezionare i contenuti audio e video da mandare in onda (dopo averli cercati con fare certosino su internet) e deciderne il montaggio; e poi dovrò anche occuparmi della regia e del coordinamento dei grafici e comporre il numero di telefono dell'ospite di turno. E' decisamente un lavoro molto impegnativo e faticoso, ma quest'esperienza darà al mio cuiculum un imprinting non indifferente.

E' passato un mese: il lavoro è molto faticoso, ma mi dà grande soddisfazione; professionalmente sto crescendo moltissimo....il conto in banca un po' meno: la tanto discussa crisi si fa sentire anche qui e l'azienda per cui lavoro, ci ha annunciato che ci sarà qualche giorno di ritardo nei pagamenti.

Sono passati 3 mesi: il lavoro mi sta permettendo di conoscere un sacco di gente importante e la mia agenda si riempie di contatti che mi saranno utilissimi anche in futuro. Lo stipendio dopo non è ancora arrivato, ma per fortuna qui siamo tutti ragazzi che bene o male hanno dei genitori alle spalle che li aiutano economicamente. I soldi arriveranno tutt'insieme in un abbondante gruzzoletto...in questo momento non hanno molta importanza...professionalmente sto crescendo tantissimo...

Sono passati 6 mesi e la stanchezza comincia a farsi sentire: per riuscire a portare a termine la diretta quotidiana, ho praticamente smesso di dormire: devo farmi bastare 3/ 4 ore al massimo di sonno; se dormissi di più non ce la farei a fare tutto; ho cominciato a bere molti caffè.
Dopo 6 mesi non ci hanno ancora pagati: il curriculum cresce e le finanze calano. Mi spiace continuare a chiedere soldi ai miei genitori, ma essendomi dovuta trasferire a migliaia di kilometri da casa e avendo dovuto affittare casa, e dovendo pagare la spesa e le bollette e l'affitto, senza di loro finirei decisamente sotto un ponte, coperta solo del mio lungo e autorevole curriculum

Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!!!!

Oddio ho fatto un sogno terribile: lavoravo in una redazione e.....

no cavolo: è tutto vero. Faccio l'attrice e ho fatto l'autrice schiava di negrieri ingrati.

Domani voglio fare l'idraulica!


0 commenti:

Posta un commento